Aperte le iscrizioni alla Scuole Specializzata Superiore in cure infermieristiche

2' di lettura 24/01/2022 - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che da oggi 24 gennaio al 28 febbraio 2022 sono aperte le iscrizioni alla Scuole Specializzata Superiore in cure infermieristiche (SSSCI) di Lugano e Bellinzona, nei percorsi formativi per infermiere/a dipl.SSS e soccorritore/trice dipl. SSS.

Gli interessati posso informarsi partecipando ai webinar in agenda giovedì 3 febbraio o nelle serate informative in presenza nella sede di Bellinzona (10 febbraio) e di Lugano (17 febbraio).

La Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) vanta una presenza decennale sul territorio cantonale. Ogni anno sono circa 500 gli studenti e le studentesse che frequentano la SSSCI, ripartiti tra formazione di base in cure infermieristiche, soccorritori professionali e curricoli specialistici post diploma per esperti in cure intensive, cure urgenti e anestesia.

Alla formazione di base come infermiere/a e soccorritore/trice possono accedere con ammissione diretta i titolari di un attestato federale di capacità con maturità professionale sanitaria e sociale o con la maturità specializzata sanitaria. Le persone con un attestato federale di capacità o altri percorsi analoghi sono ammesse dopo il superamento di un esame di graduatoria. Tutte le informazioni e moduli d’iscrizione sono disponibili sul sito della SSSCI, nel quale si possono anche consultare i piani quadro d’insegnamento e i regolamenti di studio.

Per tutti gli interessati è data la possibilità d’informarsi in due appuntamenti informativi online sulla presentazione dei percorsi e sui requisiti di ammissione giovedì 3 febbraio 2021 dalle 18:00 alle 19:30 (qui link per iscrizione) o dalle 20:00 alle 21:30 (qui link per iscrizione) e in due serate informative in presenza previste giovedì 10 febbraio nella sede di Bellinzona alle 19.30 (formazione infermieri/e) e giovedì 17 febbraio alle 19:30 nella sede di Lugano (formazione infermieri/e e soccorritori/trici), a cui iscriversi inviando una e-mail a direzione@sssci.ch. Per le serate in presenza è richiesto un certificato Covid 2G (vaccinati o guariti) valido.






Questo è un articolo pubblicato il 24-01-2022 alle 17:10 sul giornale del 25 gennaio 2022 - 116 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHdL